giovedì 23 febbraio 2017

Dipartimento 
“SICILIA IN EUROPA E NEL MEDITERRANEO”, 
organo del C.A.D. SOCIALE (Regione Siciliana)

Ieri sabato 18 febbraio, nel pomeriggio, a Palma Di Montechiaro (AG), nei Saloni dello splendido e storico “Palazzo Ducale”, il Dr. Bruno Antonuccio, nella qualità di moderatore, ha presentato pubblicamente la costituzione della neo Associazione onlus, “Un Cuore Per Tutti”.
Hanno partecipato come relatori i giovani Palmesi nominati alla dirigenza, il Presidente Calogero Arcadipane, il vice Presidente, Salvatore Malluzzo, il Segretario Pino Piritore, oltre all’Arch. Vincenzo Antonuccio, Presidente del Dipartimento “SICILIA IN EUROPA E NEL MEDITERRANEO”, organo del C.A.D. SOCIALE (Regione Siciliana) e il Dr. Mario La Spina Delegato Presidente Regionale del C.A.D. SOCIALE Siciliano.
Il Presidente Arcadipanne ha aperto i lavori intrattenendo i numerosi ospiti presenti, tra cui altre Associazioni isolane, parlando del progetto e fine associativo che, oltre a nascere e svilupparsi localmente, aderisce alla già avviata attività internazionale del C.A.D. SOCIALE, che diventa socio fondatore, unitamente al Dipartimento “SICILIA IN EUROPA E NEL MEDITERRANEO”, organo del C.A.D. SOCIALE (Regione Siciliana).
I lavori proseguono con l’intervento del vice Presidente Malluzzo, spiega le motivazioni che hanno visto nascere questo nuovo organo sociale che si presenta come un’alternativa per coloro che hanno voglia di occuparsi del proprio territorio, lontano dalle vecchie logiche consolidate. L’Associazione “Un Cuore Per Tutti” si prefigge il compito di realizzare iniziative per avvicinare i cittadini di Palma, e non solo, a partecipare attivamente e da protagonisti alla progettazione di un nuovo percorso che vede la “base” protagonista emergente. Affrontare temi che riguardano le nostre città ed il territorio in generale, dibattere e lanciare proposte in maniera costruttiva per avviare le nuove generazioni a prendere parte attivamente del processo produttivo dell’isola “SICILIA” in un’ottica Europea ma ancor di più, nel Mediterraneo.
Interviene il Segretario Piritore, dicendo di ritenere che l’Associazione con le risorse dei fondatori e dei cittadini che vogliono aderire e nell’ambito del progetto del C.A.D. SOCIALE, avrà funzioni multidisciplinare utile per illustrare una visione così complessa come quella che ruota attorno al concetto di sviluppo responsabile, in particolare in un momento storico di grandi cambiamenti culturali ed economici come quello che stiamo attraversando in questo inizio millennio; auspica che la collaborazione intrapresa su questi temi sia foriera per avviare da parte di “Un Cuore Per Tutti” una solida collaborazione con il C.A.D. SOCIALE e tutta la struttura del “Dipartimento”, per approfondire queste tematiche e tenere il punto insieme sugli scenari attuali e futuri in tema di sviluppo responsabile e partecipato da cittadini ed imprese.
L’Arch. Vincenzo Antonuccio espone il programmato sviluppo del Dipartimento affidatogli nella qualità di Presidente e/o Direttore, “SICILIA IN EUROPA E NEL MEDITERRANEO”, determinato con le indicazioni della Delibera del Consiglio Direttivo Nazionale N° 03 del 28 maggio 2016 per la costituzione nella Regione Siciliana dei DIPARTIMENTI TECNICI E TEMATICI (Art. 10 Statuto – Organi Nazionali), presentato pubblicamente con l’Evento del venerdì 18 novembre 2016, tenutosi nella Città di Enna (EN), Palazzo Chiaramonte, “SALA CERERE”, in questa occasione è stato presentato l’intero progetto dei trentasei Dipartimenti con i relativi Delegati.
All’Arch. Vincenzo Antonuccio, un veterano del C.A.D. SOCIALE, un Uomo in possesso di importanti requisiti professionali e dotato di lunga e tradizionale esperienza, elementi indispensabili per la specifica natura delle funzioni delegate, peraltro contenute nelle mansioni del profilo professionale di appartenenza, gli viene affidata la guida del Dipartimento N°41, “SICILIA IN UROPA E NEL MEDITERRANEO”.
Il suo chiaro intervento illustrativo, supportato anche dalla proiezione di opportune slide, è stato preceduto da comunicazioni Statutarie, l’Associazione Dipartimentale opera sulla base degli interessi culturali, sociali e professionali dei propri Soci, si propone di svolgere in via stabile e principale un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi di utilità sociale, diretta a realizzare finalità di interesse generale, attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di piattaforme e di progetti di innovazione sociale, che perseguono comuni.
L’Associazione nell’ambito della filiera corta che il Dipartimento sta creando con tante altre Associazioni territoriali, dovrà operare per il raggiungimento dello scopo sociale, organizza e realizza delle attività, che potranno essere attivate anche in collaborazione con altri Soggetti Pubblici e Privati, quali progettazione, realizzazione e sperimentazione, in differenti ambiti applicativi, di Piattaforme Integrate per i Progetti di Innovazione Sociale.
Il Presidente del C.A.D. SOCIALE (Regione Sicilia), Dr. Mari La Spina, chiude gli interventi programmati per l’evento di presentazione della nuova Associazione Palmese. Interloquisce con il pubblico intervenuto, congratulandosi per la numerosa presenza di partecipanti, attenti a quanto era stato esposto, ciò a dimostrare l’interesse nascente da parte di tutti i membri attivi della società.
Facendosi portavoce del fondatore, l’attuale Presidente Nazionale, Ing. Gerardo Rosa Salsano, presenta l’Associazione del “C.A.D SOCIALE”, dicendo che essa vive della passione e del lavoro degli associati e volontari che ne fanno parte ed in modo silenzioso ne costituiscono le Colonne portanti ed il riferimento dell’intero edificio Caddiano. Essere socio significa condividere gli ideali del “C.A.D. SOCIALE” partecipando a pieno titolo alle sue attività e al processo decisionale. Il “C.A.D. SOCIALE” è costituito da un tessuto di donne e uomini di tutte le età e condizioni.
Esso procede in modo trasversale, raggiungendo la presenza sul territorio italiano, ed a carattere internazionale con le sedi Diplomatiche. L’associazione del “C.A.D. SOCIALE”, per il fatto di essere una formazione sociale, cioè un gruppo di persone riunite per il perseguimento di uno scopo comune e con un patrimonio in comune, si sta evolvendo in maniera esponenziale trovando operosità nel contesto imprenditoriale, professionale, universitario e cittadino con iniziative di carattere sociale, formative e ludiche.
Tutti gli operatori sono legati da un vincolo di amicizia e di stima reciproca, motore inarrestabile di ognuno che ha liberamente deciso di intraprendere questa avventura, nella convinzione che operando uniti si possa creare qualcosa di realmente serio e rappresentativo per la nostra società attuale e per le generazioni future, sostituendoci a quella moltitudine di pezzi mancanti o non operativi dello Stato.
Nel rispetto degli orari previsti dal programmato evento, il Dr. Bruno Antonuccio, ringraziando le autorità che hanno concesso l’uso dei locali del Palazzo Ducale e tutti gli intervenuti, chiude puntualmente i lavori di questo primo incontro che ha visto l’adesione di “Un Cuore per Tutti” alla rete del Dipartimento Caddiano.