sabato 4 agosto 2018

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEL BENE ACQUA CAD SOCIALE (Delegazione Regionale Siciliana)


CATANIA – Si è svolto presso l’aula magna del Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, dell’Università di Catania, il convegno dal titolo “Campagna di sensibilizzazione per la valorizzazione del bene acqua”, patrocinato dalla Presidenza della Regione Siciliana e dal Comune di Catania, e organizzato dal CAD SOCIALE (Sicilia), in collaborazione con il Dipartimento di Scienza Mediche “G.F. Ingrassia”, il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, e l’Ecomuseo delle Acque dell’Etna - associazione nata dalla profonda conoscenza dell’acqua di Sidra SpA, ente gestore del servizio idrico integrato a Catania, in collaborazione con Accademia di Belle Arti, Università, e Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania.
La Dott.ssa Mara Di Stefano, moderatrice dell’evento, ha introdotto l’argomento e rilanciato il programma di sviluppo economico, sociale e culturale in atto sul territorio nazionale e della Sicilia in particolare, nonché il ciclo di attività sul tema dell’acqua e dell’ambiente, già avviato dal CAD SOCIALE (Sicilia) con l’evento pubblico dello scorso giugno. Subito dopo il Dott. Mario La Spina, presidente CAD SOCIALE (Sicilia), ha aperto i lavori presentando scopi, finalità e le attività istituzionali svolte sul territorio attraverso i Dipartimenti Tecnici e Tematici (Sicilia), con i riflettori accesi su “l’importanza della sensibilizzazione per l’ambiente, unitamente alle attività di formazione e Turismo, con un progetto, che è alla base della creazione del sistema culturale ‹‹caddiano››, che prevede l’implementazione di una precisa strategia di valorizzazione culturale del territorio attraverso la realizzazione di un modello innovativo di gestione integrata del patrimonio culturale, tanto negli aspetti legati al recupero, quanto negli aspetti legati al processo di innovazione culturale.”
A seguire la Dott.ssa Tiziana Guarnaccia, membro del direttivo dell’Ecomuseo delle Acque dell’Etna, ha illustrato gli obiettivi dell’associazione che vuole coniugare le iniziative di salvaguardia della natura con quelle di valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo territoriale e la conoscenza di tutti gli aspetti del mondo dell’acqua: tecnici, storici, culturali, sociali ed ambientali. 
Altri interventi sono stati svolti dall’avv. Fabio Cantarella, assessore Ecologia, Ambiente del comune di Catania; dall’Ing. Gerardo Salsano, presidente del CAD SOCIALE Nazionale; da Don Giuseppe D’Aquino, rettore dell’Eremo di Sant’Anna; dal Prof. Salvatore Cosentino, direttore del Dipartimento di Agricoltura, dell’Università di Catania; dalla Prof.ssa Maria Teresa Magro, dirigente archeologo dell’Assessorato regionale Beni Culturali; dalla Prof.ssa Margherita Ferrante, direttore del Laboratorio di Igiene Ambientale e degli Alimenti presso il Dipartimento di Scienze Mediche “G.F. Ingrassia” della Università di Catania; dal Prof. Domenico Ardito dell’Ist. Tecnico “Archimede” di Catania, che ha presentato un robot per il controllo delle acque, realizzato dagli studenti del corso in tecnologie ST; dalla Dott.ssa Rita Calderone sulla Pedagogia dell’Acqua; dalla Dott.ssa Andreina Fazio, pedagogista clinico; dal Prof. Enrico La Rosa, dell’Accademia delle Belle Arti di Catania; dal Prof. Riccardo Barbagallo, esperto in Scienze e tecnologie alimentari; dalla Dott.ssa Giulia Falco, funzionario archeologo per i siti culturali del Polo Regionale di Catania; dal Dott. Luigi Messina, dell’Ufficio Speciale del Polo Museale di Catania.  La conclusione dei lavori è stata affidata al Dott. Eugenio De Cristofaro, segretario di presidenza del CAD SOCIALE (Sicilia), che ha annuncio come altre iniziative sul mondo dell’acqua verranno organizzate a breve.
Alfio Nicolosi
























Convegno pubblico a carattere nazionale fisato per il venerdì 27 luglio 2018, ore 16,00 presso l’Aula Magna del Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, via Santa Sofia, 100, 95123 Catania (CT).

Invito a partecipare al Convegno pubblico a carattere nazionale fisato per il venerdì 27 luglio 2018, ore 16,00 presso l’Aula Magna del Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, via Santa Sofia, 100, 95123 Catania (CT).

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEL BENE ACQUA
Spedire le comunicazioni agli indirizzi cadsociale@pec.it – cadsicilia@gmail.com – cadregionesicilia@gmail.com
CAD SOCIALE (Delegazione Regionale Siciliana), del C.A.D. SOCIALE nazionale (Centro di Ascolto del Disagio), sede legale in Roma in Via M. Serao, 23/A e Direzione Nazionale e Ufficio di Presidenza,  Cod. Fiscale 09519491006.
Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “G.F. INGRASSIA” (Università di Catania)
Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Università di Catania)
Eco Museo delle Acque dell’Etna (SIDRA S.p.A.)
lo scrivente in qualità di Presidente del CAD SOCIALE (Delegazione Regionale Siciliana), Dott. Mario La Spina, in ordine all’avviato programma di sviluppo culturale, economico e sociale, in atto sul territorio nazionale e della Sicilia in particolare e nell’ambito dell’organizzazione di un Convegno d’interesse pubblico che si svolgerà a Catania il giorno
venerdì 27 luglio 2018, dalle ore 16,00 alle ore 20,00
titolo dell’incontro:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
PER LA VALORIZZAZIONE DEL BENE ACQUA
PRO GRAMMA DEL CONVEGNO
Il CAD SOCIALE (Delegazione Regionale Siciliana), con la partecipazione del DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE, “G.F. INGRASSIA” il DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Università di Catania) e l’ECO MUSEO DELLE ACQUE DELL’ETNA, seguendo il programma di sviluppo culturale ed economico sociale in atto sul territorio nazionale e della Sicilia in particolare, hanno ideato ed organizzato il Convegno d’interesse pubblico che si svolgerà a Catania il giorno venerdì 27 luglio 2018, dalle ore 16,00 alle ore 20,00 dal titolo
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEL BENE ACQUA,  Presso l’Aula Magna del Polo Didattico, sito in via Santa Sofia 100, 95123 (Catania), Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Università di Catania).
 Moderatore: Dott.ssa MARA DI STEFANO
(Giornalista – Presidente CAD SOCIALE Città di Avola –SR)

Ore 15,30
Accoglienza degli ospiti e firma del registro delle presenze.
Sezione 1ª Apertura dei lavori
Ore 16,00
Dott. MARIO LA SPINA - Presidente C.A.D. SOCIALE (SICILIA)
Aprirà i lavori con un Saluto di Benvenuto alle autorità ed ospiti.
Ore 16,10
Dott.ssa TIZIANA GUARNACCIA
Coordinatrice alternanza scuola-lavoro per ECO MUSEO DELLE ACQUE DELL’ETNA
Ore 16,20
Presidente SIDRA S.p.A.
Ore 16,30
Don GIUSEPPE D’AQUINO - Diocesi di Acireale - Ufficio Beni culturali ecclesiastici – Rettore dell’Eremo di Sant’Anna

Sezione 2ª Saluto delle Autorità
Ore 16,45
On. SALVO POGLIESE - Sindaco di Catania
Ore 17,00
Avv. FABIO CANTARELLA – Comune di Catania - Assessore Ecologia, Ambiente e Sicurezza Urbana

Sezione 3ª Relatori
Ore 17,15
Prof. Dott. VIRGILIO PICCARI – Direttore ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANIA ECO MUSEO DELLE ACQUE DELL’ETNA
Ore 17,30
Prof.ssa MARGHERITA FERRANTE –  Acqua e Salute: Un Binomio Inscindibile
Direttore del Laboratorio di Igiene Ambientale e degli Alimenti presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “G.F. INGRASSIA” della Università degli Studi di Catania
Ore 17,45
Prof. Dott. SALVATORE COSENTINO  Direttore del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania

Sezione 4ª Relatori
Ore 18,00
Prof.ssa MARIA TERESA MAGRO - Dirigente archeologo Assessorato Regionale Beni Culturali Esperto della Materia di Topografia Antica presso l’Università di Catania Dipartimento  di Scienze Umanistiche
Ore 18,15
Dott. Ing. GERARDO ROSA SALSANO Presidente del CAD SOCIALE NAZIONALE e CAD SOCIALE INTERNATIONAL
Ore 18,30
Dott.ssa RITA CALDERONE –  Pedagogia dell’Acqua - Pedagogista Clinico® - Presidente del CAD SOCIALE (Città Metropolitana di Catania)
Dott.ssa ANDREINA ORNELLA FAZIO – Laboratori di Pedagogia Clinica
Pedagogista Clinico® - Vice presidente Associazione LABIRINTO A COLORI
Ore 18,45
Dott. GAETANO MARZIANO - Ufficio Scolastico Provinciale di Catania – USP

Sezione 3ª Relatori
Ore 19,00
Prof. Dott. ENRICO LA ROSA
ACCADEMIA DI BELLE ARTI CATANIA - ECO MUSEO DELLE ACQUE DELL’ETNA
Ore 19,15
Prof. Dott. ANTONIO DI GIOVANNI – Sfruttamento risorse idriche mobilità umane Università di Catania - DTT “Formazione” CAD SOCIALE SICILIA 
Ore 19,30
Dott.ssa MARIA COSTANZA LENTINI – Direttore del Polo Regionale di Catania
Dott.ssa GIULIA FALCO – Funzionario Archeologo per i siti culturali - Polo Regionale di Catania
Dott. LUIGI MESSINA - Ufficio Speciale del Polo Museale di Catania
Ore 20,00
Dott. EUGENIO DE CRISTOFARO – Segretario di Presidenza del CAD SOCIALE (SICILIA) Chiusura dell’Evento - Il Comitato incaricato all’organizzazione ringrazia i relatori intervenuti ed il Prof. Dott. Salvatore Cosentino, Direttore del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Università di Catania) per la disponibilità dell’utilizzo della Sala Convegni e/o Aula Magna,  sita in via Santa Sofia 100, Catania.
PROGRAMMA
con la presente, a titolo personale, dell’Ente rappresentato e delle Istituzioni partecipanti, mi è lieto porgerle formale invito a partecipare ai lavori della fissata manifestazione che avranno lo scopo di sensibilizzare le persone sull’importanza ed il diritto dell’Uomo all’Acqua e ai servizi “Igienico, Sanitari ed Ambientali”, essenziali per il pieno godimento del diritto alla vita e di tutti gli altri diritti umani”. 
Il Convegno è organizzato con la partecipazione del DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE, “G.F. INGRASSIA”, il DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Università di Catania) e l’ECO MUSEO DELLE ACQUE DELL’ETNA.
Questa volta uniamo anche un'altra iniziativa: quella di svolgere questo Convegno fianco a fianco con Voi, quali Ordini Professionali, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni, alle imprese ed altre professioni che si occupano di questioni attinenti alle problematiche legate al sistema “ACQUA”.
Il Convegno si svolgerà con la partecipazione in successione, di qualificati interventi, presso la Sala Convegni e/o Aula Magna del Polo del DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Università di Catania), sito in via Santa Sofia 100, 95123 (Catania).
In attesa di riscontro partecipativo, colgo l’occasione per salutare.