mercoledì 29 marzo 2017

   

 CENTRI DI PREVENZIONE E
DI ASCOLTO DEL DISAGIO


Oggetto:
Indicazioni amministrative per costituire un C.A.D. SOCIALE e/o un DIPARTIMENTO (Comunale, Provinciale e/o Tematico) sul territorio italiano.  ( www.cadsociale.com ).

Richiesta
Decreto di Nomina
Delibera del Consiglio Direttivo Nazionale per la costituzione nella Regione Siciliana di un Circolo C.A.D. SOCIALE e/o DIPARTIMENTI TECNICI E TEMATICI (Art. 10 Statuto – Organi Nazionali).



COME PROCEDERE ALLA COSTITUZIONE DEL CIRCOLO
C.A.D. SOCIALE E/O DIPARTIMENTO TECNICO TEMATICO

Carissima/o in indirizzo,

Il soggetto o comitato richiedente è un ente che viene costituito dai così detti "promotori o fondatori" della struttura associativa, con a capo un designato “Presidente”. Costui diventa il “proponete” della richiesta dell’apertura di una sede del Centro di Ascolto del Disagio. Sarà responsabile ad organizzare le attività costitutive.

Non sono richieste particolari formalità per la sua costituzione e tecnicamente è persino possibile fare a meno di atti scritti, ma consigliamo vivamente di fermare su carta le intenzioni degli organizzatori, ciò per evitare possibili fraintendimenti.

La richiesta per avviare un circolo e/o un Dipartimento, a firma del proponente “Presidente”, deve essere inviata alla Presidenza Nazionale (Segreteria organizzativa) ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
ed alla Delegazione Regionale di riferimento territoriale (email: cadsicilia@gmail.com ).
Tale atto propositivo o lettera per la richiesta di ammissione in qualità di aderente e volontario (sotto riportata) deve contenere in allegato i seguenti documenti per ogni singolo socio fondatore:

a.     documenti anagrafici. (Carta d’Identità e/o altro documento valido),
b.     codice fiscale;
c.     curriculuum vitae;
d.     foto in formato JPG e supporto cartaceo;
e.     Adesione e tesseramento al C.A.D. SOCIALE. Per effettuare il tesseramento è necessario collegarsi al sito (https:www.cadsociale.com/tesseramento-on-line/). Per confermare la richiesta di Tesseramento compila il modulo on-line e premi il tasto INVIA, solo successivamente potrai effettuare il pagamento della quota associativa annua non trasmissibile di euro venti (€ 20,00) e/o della tua Elargizione Volontaria (Facoltativa).  in questa fase dì impegno della gente comune nella tradizione culturale dì difesa dei valori sociali, laici, moderati e di libertà e l’impegno a sostenere la linea operativa e rispettare il codice di comportamento dei Centri di Ascolto del Disagio.
f.      Modulo in formato Excel (Allegato 2), deve essere riempito con tutti i dati dei soci fondatori e soci ordinari. Per la certificazione ministeriale del circolo occorre censire un minimo di sessanta (60) soci.

Successivamente, a seguito Deliberazione del Consiglio Direttivo di Governo, verrà trasmesso il Decreto di Nomina cifrato, emesso dalla Presidenza nazionale, con il quale si autorizza la costituzione del circolo richiesto.
Quindi, bisogna mettere insieme un gruppo di persone (solitamente almeno sette) e incontrarsi per stendere due documenti di fondamentale importanza:

1.     lo Statuto associativo del circolo in conformità a quello già del C.A.D. SOCIALE nazionale, oppure semplicemente adottare lo stesso. (Allegato 5);
2.     l’atto costitutivo e la sede legale, è il documento che spiega per quali scopi viene fondata l’associazione, quali sono i requisiti necessari per aderire come socio, quali sono gli Organi e quale sia la loro durata nel tempo. Nello statuto e nell’atto costitutivo devono anche essere elencati eventuali beni o proprietà dell’associazione, la sede e le norme che ordinano l’amministrazione. È necessaria la forma scritta con firma autografa dei soci costituenti e degli eventuali successivi aderenti. Nella stesura dell'Atto Costitutivo, e dell'eventuale Statuto, consigliamo sempre di utilizzare il termine "VOLONTARIATO" (Associazione di Volontariato) in quanto con questa definizione si rientra nell'ambito della Legge 266/91 che esenta dal pagamento di una serie di tasse e tributi. Quando si procede alla costituzione di una struttura come questa, per la quale oggi non sappiamo quali sviluppi potranno esserci, suggeriamo questa formula che in ogni caso permetterà un risparmio economico se si procederà negli anni futuri ad un deposito degli atti, che potrebbe essere in prima battuta all'Ufficio del Registro. (Allegato 3);
3.     La sede legale, a discrezione del nuovo gruppo costituente, può essere fissata nel comune di apertura del Centro di Ascolto del Disagio, in qualsiasi locale adibito ad uso commerciale e/o privato nella loro disponibilità, del quale, liberamente e spontaneamente, con specifica scrittura privata di comodato d’uso gratuito, viene concesso l’uso immobiliare e loro pertinenze, mettendoli a disposizione del nuovo circolo C.A.D. SOCIALE, nelle persone del Presidente. (Allegato 1 -Bozza atto di comodato d’Uso gratuito)
La costituenda Associazione Caddiana non perseguirà scopi di lucro e vieterà la distribuzione, anche in forma indiretta, di utili o avanzi di gestione nonché di fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione stessa, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. Non è necessario che l'atto costitutivo venga sottoscritto alla presenza di un Notaio o di un pubblico ufficiale e neppure è necessario che venga depositato presso l'Ufficio del Registro. Nel caso si voglia ottenere il codice fiscale è necessario che lo Statuto sia più completo e meglio articolato e non sintetico.
Come anticipato sopra, per la costituzione di un circolo non è necessaria la presenza di molti soggetti, bastano circa setto fondatori. In effetti questi sono gli organizzatori (detti soci promotori o fondatori), ovvero quelli che danno vita al comitato sottoscrivendo l'atto costitutivo (e l'eventuale statuto, regolamento, ecc.). Gli uffici essenziali di ogni circolo sono:

1)     Presidente;
2)     Vice Presidente;
3)     Segretario Amministrativo;
4)     Segretario Organizzativo;
5)     Tesoriere;
6)     Comunicazione (Ufficio Stampa);
7)     Rapporti con i Dipartimenti Tecnici e Tematici e comitati scientifici.
Naturalmente poi deve esserci l'adesione di quante più persone possibili, altrimenti non è più un comitato rappresentativo del territorio, bensì un "club" chiuso su sé stesso.
Saluti, a presto

Dalle Sedi regionali di Catania
li, mercoledì 18 gennaio 2017





La Segreteria Generale
C.A.D. Sociale Delegazione (Sicilia)
Rag. Vincenzo Celano

Il Delegato alla Presidenza
C.A.D. SOCIALE (Regione Sicilia)
Dr. Mario La Spina




   





Responsabile del procedimento organizzativo dell’Evento – email: cadsicilia@gmail.com

1
Dr. Mario La Spina
Presidente Regione Sicilia
Tel. +39 3405292777

Direzione Organizzativa dell’Evento – email: cadregionesiciliana@gmail.com

3
Rag. Vincenzo Celano
Segretario Generale
Tel. +39 3387481327

      RICHIESTA DI AMMISSIONE IN QUALITÀ DI ADERENTE E VOLONTARIO C.A.D. SOCIALE


Gent.mo
Presidente Nazionale C.A.D. SOCIALE
Dr. Ing. Gerardo Rosa Salsano
Via M. Serao, 23/A - 00128 ROMA
Direzione Nazionale e Ufficio di Presidenza
Via Del Castro Pretorio, 30, Int.9 (ROMA)
Presidente Nazionale Tel. 3483350964


INVIAITO al


Presidente Delegazione Regione Siciliana
Dr. Mario La Spina
via Billi, 7 – 95021 Aci Castello (CT)- Tel. 3405292777



Oggetto:
richiesta di ammissione in qualità di aderente e volontariato C.A.D. SOCIALE per la costituzione di un circolo e/o Dipartimento Tecnico e Tematico nel comune di _____________________________(___)


Il sottoscritto/a

nato a

il







e residente in

Prov.

Tel.







Cellulare

email





Professione







1)     avendo preso visione dello statuto che regola l’Associazione nazionale ed i Regolamenti dell’Associazione C.A.D. SOCIALE, di accettarlo, senza riserve, lo Statuto, le attività, le finalità ed il metodo dell’Associazione;
2)     di accettare, senza riserve, lo statuto e le norme regolamentari delle altre Associazioni Nazionali a cui l’Associazione C.A.D. SOCIALE è affiliata;   
3)     All’atto di presentazione della domanda di ammissione a socio, devono essere versati gli importi stabiliti per la quota sociale annuale, condividendo la democraticità della struttura, l’elettività e la gratuità delle cariche associative;
4)     dichiarando di assumersi ogni responsabilità civile e penale derivante da eventuali danni provocati a persone, animali e cose, sia involontariamente che per infrazione alle norme emanate dagli Statuti e dai Regolamenti sopra citati;
5)     consapevole della gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti (salvo il rimborso delle spese anticipate dal socio in nome e per conto dell’Associazione, preventivamente autorizzate dal Consiglio direttivo o, dove previsto, dal Presidente del Consiglio direttivo o, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Presidente del Consiglio direttivo);
6)     consapevole delle finalità di solidarietà sociale che l’Associazione C.A.D. SOCIALE promuove;
7)     avendo superato il corso preparatorio gratuito gestito dall’Associazione (eventuale);
8)     consapevole che entro una settimana dal ricevimento della comunicazione dell’avvenuta adesione, anche verbale, sono tenuto a versare oltre alla quota annuale o mensile, una tassa di iscrizione rinnovabile annualmente (eventuale, in quanto non prevista in tutte le associazioni di volontariato) e se è richiesto a depositare in segreteria n.  fotografie formato tessera nonché i seguenti documenti:

a.     documenti anagrafici. (Carta d’Identità e/o altro documento valido),
b.     codice fiscale;
c.      curriculuum vitae;
d.     foto in formato JPG e supporto cartaceo;
e.     Adesione e tesseramento al C.A.D. SOCIALE.
CHIEDE

Di aderire come aderente e di poter collaborare come volontario presso questa Associazione nel seguente settore di




attività

con la seguente disponibilità di tempo e attitudini

Distinti saluti



li______________________

Firma






Acquisizione del consenso dell’interessato al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003

Il sottoscritto _____________________________, ricevuta l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003, offre il suo consenso al trattamento dei dati personali nella misura necessaria al perseguimento degli scopi statutari, e con le modalità indicate nell’informativa medesima.
Luogo _____________________, Data ______________________

FIRMA dell’interessato (del soggetto cui si riferiscono i dati richiesti) ____________________________________________________________________
Nota:
Se l’Associazione manifesta la necessità di richiedere il consenso all’utilizzo di altri dati personali si veda il modello n° 16 di questo volume.





Nessun commento:

Posta un commento