mercoledì 29 marzo 2017

Presentazione del “DIPARTIMENTO ENTI LOCALI PROVINCIA MESSINA - (C.A.D. SOCIALE)

Delegazione C.A.D. SOCIALE (Regione Siciliana)
Presidente Dott. Mario La Spina
Decreto N° 02
cadsicilia
19/03/2016
Via Billi, n°07 95021 Ficarazzi di Aci Castello (CT)
Tel. (+39) 3405292777  (+39)


Gent.mi 
·          Amministrazione Provinciale
·          Sindaci dei Comuni (Provincia di Messina)
Loro indirizzo di posta elettronica certificate (PEC)


E, per conoscenzal
Spedito e/o trasmesso dalla Segreteria Regionale Siciliana tramite  posta elettronica certificata (PEC) cadsociale@pec.it

Presidente Nazionale C.A.D. SOCIALE,  email: presidenza@cadsociale.com
Dr. Ing. Gerardo Rosa Salsano (+39 3483350964)



                                                                      

Oggetto:

Presentazione del “DIPARTIMENTO ENTI LOCALI PROVINCIA MESSINA - (C.A.D. SOCIALE)



Riferimento:

Sabato 1 aprile alle 10,30 presso la Sala convegni di Palazzo D’Amico, si svolgerà la conferenza di presentazione dell’Associazione Internazionale Centro di Ascolto del Disagio (CAD) Sociale della provincia di Messina – Dipartimento Enti Locali, presieduto dal Dott. Giuseppe Marano.



Mittente

Dott. Mario La Spina, Presidente del C.A.D. SOCIALE (Centro Di Ascolto Del Disagio - Regione Siciliana) – Tel. (+39)3405292777 (www.sicilia.cadsociale.orgsicilia@cadsociale.org



Gentilissimi, Sindaci ed Amministratori in indirizzo,
lo scrivente Dott. Mario La Spina, nella qualità di Delegato alla Presidenza del C.A.D. SOCIALE (Regione Siciliana), ha il piacere di comunicare l’istituzione di un nuovo centro della scrivente Associazione internazionale, operante per il territorio provinciale di Messina. Infatti, nell’ambito della programmata diffusione territoriale, il Consiglio Direttivo Nazionale (CDN), su richiesta dell’Associato Dott. Giuseppe Marano, ha emesso il Decreto di fondazione di tale Ufficio Territoriale, autorizzando l’apertura di un “DIPARTIMENTO PROVINCIALE”, esattamente il
“DIPARTIMENTO ENTI LOCALI PROVINCIA DI MESSINA – (C.A.D. SOCIALE)
Il Dipartimento sopra indicato è stato affidato alla Presidenza del Dott. Giuseppe Marano, affiancato da uno Staff che ne costituisce il Consiglio Direttivo (CDDp).
L'Associazione non partitica C.A.D. SOCIALE, con i Circoli attivi ed il nuovo Dipartimento istituito sul territorio messinese, potranno essere al Vostro fianco e dei cittadini, nel corso dell’incarico amministrativo, inoltre potrete contare sempre sulla nostra viva e costante partecipazione.
Un nuovo modo di partecipazione collettiva di Uomini e Donne “pensanti”, finalizzati in un obiettivo per restituire la Sicilia al ruolo di grande terra di cultura, capace nello stesso tempo ad una grande trasformazione economica e sociale, ruolo che essa ha più volte esercitato nel passato.
Creare una nuova classe dirigente siciliana di governo dell’Italia contemporanea.
Contribuire affinché l’Isola, con una suggestiva ricchezza di forme e di individualità, esca da una voluta condizione di minore sviluppo e di singolare, e talora deteriore, realtà civile rispetto ad altre regioni italiane.
Smantellare la filiera del Feudo politico e la tanto acclarata patologia criminale della Mafia.
Tutelare ed applicare l’Autonomia Regionale affinché l’Isola svolga il naturale ruolo di “Ponte” tra Europa e Africa.
Una Sicilia con i siciliani in Italia, capace di affermarsi in contrapposto a orgogli, a incomprensioni parimenti infondati, mostrando la molteplice problematicità della storia di un grande Popolo e una grande Regione, il cui ingresso e la cui partecipazione alla modernità non sono reversibili.
Con questo fine che abbiamo chiamato “Obiettivo Sicilia”, siamo pronti sul territorio a condividere delle iniziative volte allo sviluppo ed alla creazione di attività programmate, creare ed avviare Uomini e Donne desiderosi di sviluppare dei progetti nuovi o già avviati da terzi nostri partner.

Sono a trasmetterVi in allegato, oltre ad una brece presentazione del C.A.D. SOCIALE in Sicilia, i documenti fondamentali del C.A.D. SOCIALE, che permetteranno di meglio valutare un coinvolgimento e quindi, eventualmente accettare la mia seguente proposta, di partecipare in prima persona, o persona a Voi vicine, alla costruzione di questo nuovo progetto sul nostro Territorio, orientato al benessere sociale facendo una rete positiva, propositiva e anche preventiva.

Come dicevo prima, in molti comuni abbiamo la sede presso degli accreditati professionisti o altre operatori commerciali. Tanti altri Enti non hanno mai avuto un C.A.D. SOCIALE, ed anche per questo la mia attenzione al momento è concentrata sull'individuazione delle “Persone Giuste” che possano davvero contribuire all'inizio di questa bella esperienza nel mondo del Volontariato e del no profit.
Da qui, (http:) www.cadsociale.com/chi-siamo, - www.cadsociale.org, potrete comprendere ancora meglio qual’è lo spirito che anima questo grande movimento di Volontariato Nazionale, diffuso a livello internazionale, con oltre 40 sedi diplomatiche.
La mission del C.A.D. SOCIALE si può comunque riassumere in poche parole e cioè:

“tutelare, assistere e difendere tutti coloro che sono calpestati nei loro primari diritti civili di uguaglianza, i quali subiscono immediatamente il primo devastante disagio di tali situazioni, la solitudine e l’isolamento!”.

È un po’ la filosofia del Mutuo-Auto-Aiuto, che punta a mettere in rilievo le potenzialità di ognuno, anche di quelli normalmente ritenuti disagiati o disadattati, e quindi messi da parte dalla società.
Quale Presidente del C.A.D. SOCIALE della Regione Siciliana, ho la possibilità di orientare le iniziative dell’Associazione (C.A.D. SOCIALE) e sarebbe davvero mio grande piacere poter realizzare importanti progetti a livello locale soprattutto per due grandi e importantissime categorie di destinatari poco attenzionati, sostenute e stimolate come dovrebbero se non addirittura penalizzate, che sono le Donne e soprattutto i Bambini e i Giovanissimi.
Il tutto promuovendo “business” sociale, cercando sponsor e possibilità di far finanziare una serie di attività ludiche, formative, culturali, sportive ed agonistiche, ecc...
Mi piacerebbe inoltre tornare “in aula” promuovendo corsi di formazione, e per questo ho già richiesto espressamente che alcune attività formative programmate per la nostra Regione (sempre nell’ottica della Solidarietà per i disagi sociali), possano svolgersi anche qui nella Vostra Provincia, attraverso la collaborazione del nuovo centro C.A.D. SOCIALE e/o dello specifico “DIPARTIMENTO ENTI LOCALI PROVINCIA DI MESSINA – (C.A.D. SOCIALE).
Quello che faremo, sarà semplicemente puntare alla realizzazione di una rete di professionalità e di rapporti umani migliori e basati sul rispetto delle regole e sull’aiuto di valore degli altri, a partire dai reali bisogni di chi è in difficoltà, per creare sviluppo sociale.
Ma per mettere in moto tutto questo abbiamo bisogno accanto a Noi altre valide Persone, realmente motivate e che, insieme, si assumano la responsabilità di incentivare ed avviare questa fase di cambiamento.
In questa fase di crescita il mio pensiero è rivolto a tutti Voi in indirizzo, nel ruolo di “Presidente” di nuovi Circoli e Deleghe Diplomatiche. 
Ricevere una Vostra richiesta di partecipazione di fondare un Circolo C.A.D. SOCIALE del Comune o della Provincia, ci può onorare, soprattutto in questo fondamentale momento di rinascita sociale.
Pensate e leggete attentamente quanto é allegato (Statuto del C.A.D. SOCIALE nazionale; Libro del C.A.D. SOCIALE).  Nel momento in cui sceglierete di aderire e realizzare quanto necessario per certificare il Circolo che permetterà, non solo allo stesso di essere avviato e mantenersi, ma soprattutto di potere gestire le attività previste e convenute con i Soci e le imprese convenzionate, entrerete a far parte della grande famiglia del C.A.D. SOCIALE.
Nel rinnovare le mie congratulazioni per il Vostro responsabile incarico di rappresentare i cittadini, le Famiglie, quale cellula fondante della comune realtà, unitamente ai migliori auguri di buon lavoro ringraziando anticipatamente per avermi letto, resto fiducioso in un riscontro alla presente e in una Vostra curiosa partecipazione al Nostro progetto.
Con la certezza di poterci presto incontrare di persona, porgo i miei saluti.

Sede Regionale di Catania
Li, mercoledì 29 marzo 2017

C.A.D. SOCIALE. – DIPARTIMENTI TECNICI TEMATICI
(Regione Siciliana)
Il Presidente – Dott. Mario La Spina





Nessun commento:

Posta un commento